PROGETTO EUROPEO FOOTPRINT OF LIFE

L’associazione Coda di Lupo è Ente Coordinatore del progetto europeo Footprint of Life, finanziato dal Programma Erasmus+.
Il progetto aveva l’obiettivo di promuovere e rafforzare un Network Europeo di Youth Workers capace di favorire la costruzione condivisa e partecipata di IMPRONTE di CITTADINANZA – culturali, sociali, civiche, ambientali, digitali – in cui i giovani avessero un ruolo attivo, consapevole e responsabile nei processi educativi che li vedono protagonisti.

Il progetto ha previsto la realizzazione di attività formative e interculturali rivolte ai giovani residenti in Sardegna e l’organizzazione di un training course per 33 operatori giovanili e socio educativi provenienti da 10 Paesi Europei: Italia, Polonia, Francia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Bulgaria, Spagna, Romania e Portogallo, che si è svolto ad Arborea dal 6 all’ 11 giugno 2022.

I partecipanti al progetto hanno contribuito alla creazione di tool educativi a supporto dell’inclusione e della partecipazione giovanile nei processi di inclusione sociale, cittadinanza attiva, promozione civica e culturale, sostenibilità ambientale e consapevolezza digitale.