PROGETTO EUROPEO WISE WILD WORLD

L’associazione Coda di Lupo è Ente Coordinatore del progetto europeo Wise Wild World (WWW), finanziato dal Programma Erasmus+.
Il progetto, iniziato il 1 novembre 2020 e concluso il 31 ottobre 2022, ha previsto la realizzazione di attività formative e interculturali rivolte ai giovani residenti in Sardegna e l’organizzazione di un training course per 30 operatori giovanili e socio educativi provenienti da 9 Paesi Europei (Grecia, Slovacchia, Danimarca, Romania, Spagna, Ungheria, Francia, Polonia e Italia), che si è svolto ad Arborea dal 21 al 27 settembre 2021.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere, valorizzare e rafforzare il ruolo delle organizzazioni e le competenze degli operatori giovanili nella promozione del benessere psicofisico e sociale dei giovani.
Il progetto ha previsto inoltre momenti di condivisione e confronto con gli esperti del territorio, istituzionali e non, sui temi del supporto, dell’orientamento e del tutoring dei giovani con minori opportunità, al fine di promuovere processi di apprendimento inclusivi e nuove prospettive di crescita personale e professionale.

Sono state realizzate in Sardegna numerose attività di formazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati, attraverso workshop e laboratori interculturali. I giovani coinvolti hanno collaborato all’ideazione, alla creazione dei contenuti e alla realizzazione di output educativi rivolti a diverse categorie di destinatari/utilizzatori nel campo dell’educazione non formale, attraverso strumenti di outdoor experiencial education e wilderness therapy.