Coda di Lupo è stata ente coordinatore del progetto formativo “European Network for disABILITY”, finanziato dall’Unione Europea – Programma Erasmus+, e che ha visto coinvolte in partnership 7 organizzazioni di 7 diversi Paesi Europei (Spagna, Turchia, Polonia, Portogallo, Romania, Croazia e Italia).
Attraverso il coinvolgimento di istituzioni, enti e soggetti attivi a livello europeo, il progetto ha promosso lo sviluppo di competenze degli operatori che si occupano di supporto alla disabilità nei diversi contesti europei e la condivisione di modelli, soluzioni e metodologie innovative di inclusione sociale.
All’interno del progetto, è stato realizzato un training course durante il quale si è affrontato in maniera specifica un focus tematico sui Cani d’Assistenza e sugli Interventi Assistiti dagli Animali.
L’iniziativa, che si è svolta a Cagliari dal 7 al 12 settembre 2015, ha ottenuto il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, ed è stata occasione di scambio, confronto, formazione e programmazione per i rappresentanti e gli operatori delle organizzazioni coinvolte.